Voglio comprare un Divano Chesterfield!


Se decidete di acquistare un divano Chesterfield, congratulazioni, perché è e rimarrà certamente il miglior pezzo che avete in casa! Forse perché non è solo un pezzo di arredamento, ma è anche un pezzo di storia. Il Chesterfield è ideale in molti contesti, dai salotti privati in stile antico alle discoteche, dalle hall degli hotel alle sale d’attesa di studi professionali.

E visto che è una leggenda, tanto vale andarla a conoscere questa leggenda:

 

Il Lord Phillip Stanhope, il 4° conte di Chesterfield (1694-1773), abbia commissionato il primo divano in pelle (poi appunto definito chesterfield) da un suo tappezziere di fiducia chiedendogli di renderlo distintivo e profondo, abbottonato, in pelle trapuntata e con la base del sedile bassa. Oltre ad essere un politico rinomato e uno scrittore, il conte era un noto trendsetter. 

A quanto pare il Conte chiese a questo artigiano locale di costruire un mobile che gli permettesse di stare seduto nel massimo della comodità. Questo era lo scopo originario del divano chesterfield con il caratteristico rivestimento profondo, abbottonato, braccioli e schienale arrotondati e alla stessa altezza e con le teste dei chiodi lasciate a vista in modo decorativo. 

La leggenda vuole che il 24 marzo 1773, quando il nobile morì, le sue ultime parole furono rivolte al suo maggiordomo personale. Il vecchio conte non aveva dimenticato le buone maniere mentre era nel suo letto di morte così quando un amico venne a fargli visita, ordinò al suo maggiordomo di farlo sedere sulla sua poltrona! 

L'amico era un giovane diplomatico in erba, venuto a informarsi della salute dell'uomo anziano, si sedette sulla poltrona e comprese che era un capolavoro senza età e senza temporeazione naturale di grande ammirazione causata dalla prima poltrona chesterfield! Di lì a poco sarebbe diventato uno status e sostanzialmente una moda.

 

Questo caratteristico divano in pelle ha mantenuto il suo fascino distinto nel corso degli anni, ma è rimasto saldamente prerogativa dei club dei gentiluomini di Londra per un lungo periodo. 


Acquistare un divano Chesterfield usato può essere  una buona idea, oppure è meglio comprare prodotti freschi di fabbrica?

Non è raro che i consumatori acquistino un divano Chesterfield usato piuttosto che uno nuovo, e sicuramente per questa particolare tipologia di divano l’acquisto dell’usato è più frequente rispetto, ad esempio, ai divani moderni.

Un divano Chesterfield usato può rivelarsi un prodotto di qualità, a patto che sia mantenuto in condizioni impeccabili e che non presenti danni di alcun tipo, al momento dell’acquisto; in particolare, è bene accertarsi che il mobile non abbia alcuna imperfezione per quanto riguarda la sua struttura interna, sia per quanto riguarda lo “scheletro” in legno che le molleggiature.

 

A differenza di molti altri mobili, la scelta di un divano Chesterfield usato non è legata principalmente a ragioni di natura economica: il prezzo del divano Chesterfield, infatti, non è affatto proibitivo, e non varia in maniera importante rispetto al costo dei divani di altra tipologia; oltre a questo c’è anche da considerare che il prezzo di un divano Chesterfield usato è solo appena inferiore rispetto ad un divano nuovo.

Per quale motivo si sceglie di acquistare un divano Chesterfield usato?

 

Gli esperti di arredo e semplicemente gli appassionati di questo mobile dalla storia antichissima apprezzano in modo particolare i divani di questo genere proprio perché l’usura del mobile rende la pelle di rivestimento gradevolmente consumata, ricreando così quel tipico effetto Vintage che conferisce all’ambiente uno stile ancor più classico.

 

ATTENZIONE......"Questa caratteristica è talmente apprezzata che in molti casi la pelle viene lavorata a livello artigianale proprio per offrire al mobile il medesimo aspetto di un divano Chesterfield usato."

 

 

Se si vuole comperare un divano Chesterfield Vintage garantendosi comunque la certezza di acquistare un prodotto perfettamente integro e di qualità, può essere un’ottima idea quella di rivolgersi a Persone affidabili che trattano questi divani da tempo, per non incappare nell'acquisto di un falso Chesterfield